giovedì 2 maggio 2013

Giochi per Windows - Un po di teoria

Scommetto che chiunque, alla domanda:
Ti piacerebbe sviluppare un gioco? 
Risponderebbe sì, ma poi sotto sotto non ha le basi per poter partire, oggi voglio dare un po di teoria e in un futuro qualche esempio su come creare dei giochi (grazie ad HTML5/Javascript). So che per qualcuno di voi è una noia mortale, ma purtroppo bisogna partire da un po di teoria, sarò sbrigativo.
Per prima cosa:
Cos'è un motore grafico?
Diciamo che è il nucleo di un gioco (un kernel per intendersi) , senza di esso un gioco non esiste e, quindi tutto ruota intorno ad esso. Sia i giochi più moderni, che i classici di un tempo, hanno alla base un motore grafico.
Come funziona un motore grafico?
Bé, oggi giorno i motori grafici sono piuttosto complessi, comunque più o meno hanno tutti alla base questo concetto:

  1. Caricamento delle risorse
  2. Loop infinito
Caricamento delle risorse: In questa fase, vengono caricate tutte o parte delle risorse per poter eseguire il gioco.

Loop infinito: Questa fase è un po più complicata, dentro questo ciclo, che si ripete finché il gioco non viene chiuso o messo in pausa, vengono effettuati, tutti i controlli, calcoli, ecc. e il ridisegno dell'interfaccia, il cosiddetto rendering.
Cos'è il rendering?

E' il processo che serve ad ridisegnare l'interfaccia del gioco, più precisamente a riprodurre un'animazione. Questo processo si misura in FPS.
Cos'è un FPS?
Un FPS (o Frame Per Secondo) è un'unità di misura per calcolare quanti fotogrammi devono essere riprodotti in un secondo. Ovviamente, più fotogrammi riprodotti, più l'animazione sarà realistica, questo comporta anche un maggior peso di calcolo, quindi la cosa deve essere bilanciata.
Nel prossimo articolo, vedremo come scrivere un piccolo motore grafico di base.

Nessun commento:

Posta un commento